Castello Grifeo  grifone

| ITA | ENG | FRA |
   
 

STRUTTURA INTERNA

Il Castello Grifeo di Partanna si sviluppa su un piano terra ed un seminterrato. Dal portale bugnato aperto sul lato nord-est si accede al cortile interno su cui si affacciano i vari ambienti della struttura; una scala coperta ricavata nelle spesse mura della parete sinistra del cortile mette in comunicazione questo ambiente con il giardino. Un altro ingresso, su cui è collocato lo stemma della famiglia Adragna, introduce nei locali baronali. Questi sono costituiti da diverse stanze tra cui un ampio salone caratterizzato da un arco a tutto sesto con volte a schifo ed arredato con mobilio d'epoca.

sala 1

Il portale centrale interno al cortile che da accesso al salone di rappresentanza dell'edificio è sormontato dallo stemma dei Grifeo, opera di Francesco Laurana. Il salone, detto anche “Sala delle Armi” o “Sala del Trono” è di pianta rettangolare con volta reale e conserva ancora un affresco del XVIII sec. . Oggi al suo interno è allestita una pinacoteca.

sala delle armi

Le altre sale del castello non conservano più gli arredi di un tempo e sono adibite a Museo nel quale sono esposti reperti dell’età Neolitica e dell’età del Bronzo provenienti da Contrada Stretto, zona archeologica del territorio partannese. La collezione esposta consiste in vasellame, zanne di elefanti, scheletri umani, asce e bicchieri campaniformi.

Dal salone delle armi tramite una piccola scala interna si scende nelle antiche scuderie del castello, oggi adibite a sala conferenza. Da qui è possibile visitare il giardino, le cantine dove si trovano i torchi e le maestose botti di legno per la produzione del vino e i sotterranei del castello interamente scavati nella roccia.

botti

 

BIBLIOGRAFIA

INDIETRO

 
Castello Grifeo Partanna - 91028 PARTANNA - tel: 0924923970